Le sensibilità verso le terapie assistite con i cavalli sono ancora molto diverse. Se da un lato sempre più esempi (e studi) indicano i benefici del rapporto tra pazienti affetti dalle più diverse problematiche e i cavalli, dall’atro non è così scontato che le terapie assistite entrino con facilità nei piani terapeutici di chi potrebbe beneficiarne.
Eppure, ci sono posti nel mondo in cui si sta lavorando su questo fronte con grade impegno. Negli Emirati Arabi Uniti per sempio, la Family Care Authority (FCA) ha recentemente firmato un memorandum d’intesa con la UAE Equestrian and Racing Federation, segnando un passo significativo nell’espansione dei servizi alle famiglie anche attraverso il settore equestre.
Secondo quanto sancito dalla partnership, UAE Equestrian and Racing Federation fornirà alla Family Care Authority il supporto di cavalli, sedi, formazione ed esperienza nella terapia assistita con i cavalli.
La collaborazione aprirà la strada all’integrazione della terapia assistita con i cavalli come parte dei servizi di salute mentale e recupero dai traumi della Family Care Authority.
La parola agli esperti
La dottoressa Bushra Al Mulla, direttore generale di FCA, ha così commentato. «Questa partnership con la UAE Equestrian and Racing Federation è un’importante aggiunta alla varietà di servizi alle famiglie. Il protocollo d’intesa non riguarda solo i benefici immediati, ma segna l’inizio di un impegno a lungo termine per portare terapie innovative ed efficaci alla nostra comunità».
Il Maggiore Gen. Dr. Ahmed Naser Al Raisi, Presidente della UAE Equestrian and Racing Federation ha dichiarato: «Siamo onorati di fornire a FCA le risorse necessarie per portare la terapia assistica con i cavalli alla portata di chi ne ha bisogno. Crediamo che il benessere della nostra comunità sia una responsabilità collettiva e, attraverso questa partnership, speriamo di contribuire positivamente alla salute mentale degli individui in difficoltà».
Il professor Andreas Liefooghe, rinomato esperto di terapia assistita con i cavalli, ha dichiarato: «L’introduzione della terapia assistita con i cavalli nell’offerta dei servizi di assistenza alle famiglie ad Abu Dhabi segna un passo significativo nella promozione della salute e del benessere mentale. I cavalli hanno la capacità unica di entrare in contatto con gli individui a un livello profondo, favorendo la crescita emotiva e la consapevolezza di sé. Sfruttando questo potere, FCA sta aprendo le porte alle persone che cercano un supporto efficace per la salute mentale in modo nuovo e innovativo. Sono lieto di far parte di questa iniziativa e credo che avrà un impatto positivo sulla vita di molti».